Ricorso Carta Docente 
*ricorso gratuito 

I docenti con contratto a tempo determinato (supplenza breve, fino al 30/06, fino al 31/08) possono ottenere la carta docente per gli anni pregressi. Si tratta di un ricorso in tempi rapidi che garantisce il bonus che non può essere assegnato dal Ministero a causa di una carenza normativa del nostro Paese.

Tuttavia la giurisprudenza italiana (da Cassazione del 2023) ha disapplicato tale norma e da mesi oramai riconosce tale diritto, riconoscendo fino a 5 annualità per complessivi 2.500 € ai docenti supplenti che presentano ricorso. Il ricorso è gratuito.

Requisiti per presentare ricorso e ottenere la carta del docente per le annualità pregresse, ossia per tutti gli anni in cui si è prestato servizio come docente supplente.

1) Il ricorso si attiva per gli anni con supplenza breve o fino al termine delle attività didattiche o annuale.

2) Essere ancora nei termini per fare la richiesta (5 anni, diversamente, ai sensi dell'art. 2948 c.c., il diritto sarebbe prescritto). Quindi si è ancora in tempo per chi è entrato in ruolo il 2019/2020 nel mese di novembre o di dicembre per far valere i 5 anni e anche l'anno in corso.

3) Essere ancora iscritti nelle graduatorie o essere contratti di ruolo. Diversamente occorre chiedere un risarcimento del danno, che diversamente avrà durata decennale.

Compilate il form qua sotto verrete contattati al più presto