Dai banchi di scuola alle aule del Tar: quattro ricorsi, quattro vittorie.
La tutela del diritto allo studio può passare anche attraverso l'azione legale.
Dai banchi di scuola alle aule del TAR: quattro ricorsi, quattro vittorie.
La tutela del diritto allo studio può passare anche attraverso l'azione legale!
Sono quattro i ricorsi che, grazie alle nostre azioni legali, hanno finalmente reso giustizia a quattro giovani studenti di Torino.
Ex multis, studente n. 5 ha deciso di fare ricorso e con decreto monocratico è stata accolta la nostra richiesta di ottenere cautelarmente la riconvocazione del consiglio di classe. Entro il termine di 10 giorni.
Quella che da una parte è una complessa attività legale di ricostruzione degli errori commessi dalla scuola nella valutazione dello studente, dall'altra rappresenta il diritto di ogni studente a crescere e sviluppare la propria personalità in un ambiente sano e stimolante.
Il caso di Studente n5 è solo uno dei quattro citati, ma tutti condividono due aspetti fondamentali e decisivi:
- Chi avrebbe dovuto tutelare i diritti degli studenti, garantendo loro una formazione e una crescita serena, ha invece scelto di opporsi a tale compito, mettendo a rischio il loro futuro.
- Abbiamo vinto tutti e quattro i ricorsi, ottenendo una tutela immediata di quanto richiesto.
La pagella di Studente n5 non era delle migliori, ma tutti hanno il diritto di migliorare. Questa possibilità, però, le è stata negata. Chi avrebbe dovuto permetterle di studiare con serenità e determinazione si è opposto a questo percorso, tradendo non solo il proprio ruolo istituzionale, ma anche le ambizioni di una giovane ragazza.
Assieme allo studio legale che mi supporta nel contenzioso al Tar di Torino, ho affrontato numerosi casi di questo tipo. Se la scuola non garantisce il diritto alla formazione e all'autodeterminazione individuale, allora sarà la legge a farlo, restituendo giustizia a chi la merita.
Lavoriamo per i vostri diritti e, quindi, per il vostro futuro!