Bozza manovra di Bilancio 2025
Il lungo iter parlamentare che porterà entro dicembre 2024 all'approvazione del testo appena firmato dal presidente della Repubblica che diverrà il futuro nuovo disegno di legge di Bilancio 2025. Per quanto riguarda la scuola,sono attese novità sulla carta docente, sul bonus mamme, bonus nido e fondi per assunzioni dei docenti di sostegno. Nella bozza della manovra 2025 si legge: ART. 85. (Misure in materia di Carta del docente)
All'articolo 1, comma 121, della legge 13 luglio 2015, n. 107, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al primo periodo, dopo le parole «del docente di ruolo», sono aggiunte le seguenti: «del docente con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile»;
b) al secondo periodo, le parole «nominale di euro» sono sostituite dalle seguenti: «fino ad euro»;
c) è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Con decreto del Ministero dell'istruzione e del merito, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, sono definiti i criteri e le modalità di assegnazione della Carta nonché annualmente l'importo nominale della stessa sulla base del numero dei docenti di cui al primo periodo e delle risorse di cui al comma 123.».L'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 123, della legge 13 luglio 2015, n. 107, è incrementata di 60 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2025.
All'articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, dopo il comma 122, è inserito il seguente: «122-bis. Al fine di rafforzare la capacità di programmazione, monitoraggio e valutazione della spesa, in coerenza con quanto previsto nel Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029, entro il mese di settembre di ogni anno, il Ministero dell'istruzione e del merito trasmette al Ministero dell'economia e delle finanze una relazione di monitoraggio sugli utilizzi della Carta docente.».
Ulteriore documento che potrebbe risultare importante per il miglioramento del mondo della scuola è il documento programmatico di bilancio 2025: "Misure per dare continuità alle iniziative del PNRR volte a potenziare le competenze, anche digitali e a fornire servizi di orientamento e tutoring agli studenti, tramite la formazione dei docenti incaricati e lo sviluppo e miglioramento di strumenti digitali a loro sostegno" .