Diritto Scolastico

Lo studio legale con sede a Torino, specializzato in diritto scolastico, offre un'ampia gamma di servizi legali dedicati alla tutela dei diritti e degli interessi di studenti, famiglie, insegnanti e istituzioni scolastiche. L'attività si concentra principalmente sull'assistenza in procedure amministrative e contenziosi riguardanti la gestione scolastica, le decisioni disciplinari, il diritto allo studio e i casi di discriminazione o bullismo. Lo studio fornisce consulenza nella gestione di conflitti legati a trasferimenti scolastici, bocciature ingiustificate, nonché su questioni legate all'inclusione scolastica di studenti con disabilità o bisogni educativi speciali (BES).

L'assistenza legale si estende anche alla gestione di contratti di lavoro e problematiche relative al personale scolastico, inclusi insegnanti precari, docenti di ruolo e personale ATA. Lo studio si occupa della difesa dei diritti degli insegnanti in caso di procedimenti disciplinari, trasferimenti illegittimi o violazioni del contratto di lavoro, garantendo il pieno rispetto delle normative vigenti.

Grazie a una profonda conoscenza del sistema educativo italiano e della normativa scolastica, lo studio fornisce consulenze personalizzate per affrontare ricorsi amministrativi contro decisioni scolastiche o ministeriali, interagendo con istituzioni come il MIUR e le direzioni scolastiche regionali.

L'obiettivo principale dello studio legale è garantire una giusta tutela dei diritti nell'ambito scolastico, promuovendo un'educazione equa e inclusiva per tutti. L'assistenza offerta è improntata a un alto grado di competenza e professionalità, con un approccio volto alla risoluzione tempestiva delle controversie.